Search
 

Gli Incontri Evolutivi

La Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza ha sviluppato, negli anni, una ricca esperienza nell’ambito del lavoro di accompagnamento alla crescita di individui, coppie e famiglie.
L’equipe di psicologi e psicoterapeuti, attraverso un lavoro integrato, realizza percorsi di consulenza psicologica e di psicoterapia, secondo l’approccio della PEAC.
La PEAC è un programma educativo di crescita personale che, nella fase iniziale, aiuta a risolvere i sintomi psicopatologici e il disagio psicologico, al fine di sviluppare una personalità integrata. Nelle fasi successive, la PEAC accompagna oltre la personalità, per accedere ai Valori della Coscienza, nel tentativo di conoscerli ed applicarli nella vita quotidiana e nei rapporti.
La PEAC, che si basa su una visione sistemica ed evolutiva dei rapporti umani, considerati come opportunità fondamentali di crescita, permette di riconoscere il senso profondo e l’opportunità insiti in ogni crisi, per cogliere il significato e lo scopo dell’esistenza.
La PEAC supera la dicitura “Colloquio Clinico”, appartenente ad una visione bio-medica e considerante la persona, che realizza un percorso terapeutico, come “malata” o come “paziente”. La PEAC, considerando l’essere umano in continua evoluzione, si pone al Servizio di tale crescita e definisce come Incontro Evolutivo, lo spazio di incontro, realizzato per l’individuo, la coppia o la famiglia, da uno psicologo o psicoterapeuta PEAC e chiama “studenti” le persone che accedono a tale percorso, in quanto li vede come Coscienze che apprendono codici più funzionali, ampi ed armonici.
All’interno degli Incontri Evolutivi lo “studente” sperimenta un clima di accoglienza e accettazione profonda, da parte dello psicologo PEAC, che gli consente di sentirsi compreso, sui punti di maggiore fragilità e sensibilità. Questo contesto relazionale, favorisce progressivamente un lavoro di elaborazione e presa di consapevolezza nella persona o nel sistema, tale da rendere gli elementi più sensibili, dei punti di forza che, lo “studente”, potrà imparare a portare ed esprimere nei rapporti, migliorando la qualità della propria vita quotidiana ed il proprio stato di benessere.