Search
 

Le Coppie

Il lavoro svolto con le coppie ha la finalità di sostenere la realizzazione dell’armonia all’interno della relazione e la crescita dei partner e del rapporto. Infatti, la coppia rappresenta la relazione che più di ogni altra ha la possibilità di favorire il processo evolutivo di coloro che ne fanno parte.
Una coppia esprime benessere se riesce ad adattarsi alle esigenze connesse con il processo evolutivo dei due individui che la compongono ed a favorirne lo sviluppo. Ciò avviene quando ciascuno è in grado di utilizzare lo scambio con l’altro in una prospettiva evolutiva. Il benessere, in questo caso, non riguarda semplicemente l’assenza di sofferenza ma, la possibilità di raggiungere un livello di unione e contatto maggiori e di utilizzare le sofferenze che nascono anche dal rapporto, come stimolo ad una spinta di crescita e ad una comprensione maggiore.
Nel lavoro evolutivo con la Coppia, si sostengono i partner a comprendere come le crisi che attraversano, evidenziano la necessità di lasciare andare delle modalità ormai non più utili al rapporto e rappresentano un’occasione per avviare un processo di trasformazione, che ha come obiettivo la realizzazione di un senso di unione maggiore.
In questa ottica, i due partner possono essere visti come due apprendisti guerrieri che incontrandosi, possono allearsi sulla possibilità di toccarsi sui rispettivi punti sensibili e ricercare tutti quegli elementi che non favoriscono lo scambio di amore, per disinnescarli. I partner possono allearsi per far emergere e valorizzare le qualità e sensibilità che sono presenti in loro e ad orientare la vita di coppia a favorirne la crescita ed espressione.