Nella fragilità di un Cristallo c’è una immensa Bellezza, e possiamo insieme aiutarti a scoprirla.
La Bellezza del Cristallo” è un percorso gratuito e di sostegno alle persone che si sono ammalate di tumore e ai loro familiari, finanziato da Regione Lombardia e gestito da tre enti del Terzo Settore.
E’ un viaggio che ti porterà a scoprire come sia realmente possibile gestire con serenità gli eventi traumatici, la malattia, l’ansia ed il dolore. Si, lo puoi imparare.
Acquisirai la consapevolezza di cosa serve mangiare per soddisfare i bisogni del tuo corpo, per mantenere una vita sana ed in armonia e nel tuo ambiente.
E ancora imparerai ad orientarti nel sistema dei diritti e dei molti servizi disponibili sul territorio.
Le tappe di questo viaggio si terranno a Milano, in Valtellina ed online e puoi far partecipare anche i tuoi familiari.
Da chi nasce il Progetto
Cosa prevede il Progetto
Le tre Associazioni si sono incontrate su un valore comune: considerare l’essere umano nella sua complessità e valorizzando la sua fragilità, come un aspetto di potenziale forza e bellezza.
Il progetto che ne è nato è un viaggio alla scoperta di come sia possibile gestire con serenità gli eventi più traumatici, l’ansia ed il dolore connessi a un trauma come una malattia oncologica, imparando a prendersi cura di sé grazie a strumenti diversi, a partire dalla Meditazione, la Mindful Eating, la consapevolezza di sé e la gestione dell’ansia.
I cicli di Mindful Eating hanno l’obiettivo di migliorare il rapporto con sé stessi attraverso il rapporto con il cibo, un tema molto delicato per chi ha o ha avuto una malattia oncologica: sono più cicli di 12 lezioni settimanali, sia online che in presenza.
I cicli per imparare a gestire l’ansia si basano su tecniche di rilassamento e di meditazione: una delle risposte psicologiche all’esperienza di un tumore è la forte ansia, ovvero un’attivazione emotiva connessa alla percezione di non gestire i propri pensieri che comporta anche molti sintomi psicosomatici. Negli incontri vengono offerte esperienze pratiche per imparare a gestire le ondate emotive dell’ansia, che contribuisce a disequilibrare l’equilibrio delicato di chi affronta un tumore nella propria vita.
Gli strumenti e le attività del progetto hanno anche l’obiettivo di orientare nel sistema dei diritti e dei servizi disponibili sul territorio: saranno distribuiti opuscoli di orientamento e sarà realizzata una chat bot per le risposte più frequenti su questi temi e nella creazione di una rete di aiuti reciproci, facendo diventare la malattia un’opportunità di crescita.
Saranno diffusi video su come ottenere benessere e calma anche in situazioni di alto stress, come quello della malattia oncologica.
Sono previsti anche incontri su come ottenere uno stato di Armonia e Benessere nella propria vita, anche in condizioni di stress, per favorire le buone prassi che garantiscono la cura dell’aspetto fisico, emotivo e cognitivo di chi fa l’esperienza di un tumore.
A chi è rivolto e le date
I servizi sono rivolti alle persone che soffrono o hanno sofferto di tumore, ed i loro familiari.
Il progetto è iniziato nell’ottobre 2023 e sarà attivo fino a giugno 2025.
Le Associazioni coinvolte
Come partecipare
Per partecipare usa il modulo qui sotto
o scrivi a segreteria@dhyanalombardia.it, 02 49437842, 339 2176232 (anche whatsapp)
Maria Pia Nicole Rubino
Psicoterapeuta
nicole@dhyana.it
cell. 3807341276
Psicoterapeuta e Insegnante di Dhyana Yoga. Specializzata in Terapia Relazionale e Familiare, partecipa al Gruppo di Psicologi che ha dato i fondamenti alla Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza (PEAC).
Da anni, si applica nella ricerca di una Sintesi Creativa tra le Conoscenze della Scienza Occidentale e i Valori delle Filosofie Orientali.
Studia, pratica e insegna Meditazione e Dhyana Yoga, nell’ambito delle attività dell’Associazione Dhyana ONLUS di Roma e Dhyana Lombardia a Milano.
Ti interessa questa percorso?
Richiedi informazioni qui sotto