La PEAC è un programma educativo di crescita personale, basato su una visione evolutiva dell’uomo e della vita, e che ha l’obiettivo di orientare, in maniera progressiva, la consapevolezza verso la Dimensione Causale, in modo da elevare il senso di identità di un essere umano verso i Valori spirituali.
Nella fase iniziale, aiuta a risolvere i sintomi psicopatologici, per sviluppare una personalità integrata e nelle fasi successive, accompagna oltre la personalità, per accedere ai Valori della Coscienza, nel tentativo di conoscerli ed applicarli nella vita quotidiana. La PEAC, infatti, considera i rapporti in cui è impegnato un essere umano come una palestra dove coltivare i valori dell’Amore, dell’Armonia e della Volontà di Bene.
Essa nasce da un tentativo di armonizzare e fondere due aspetti, quello transpersonale, che vede l’uomo come un “frammento di divinità” e quello sistemico-relazionale che percepisce l’uomo inserito in un sistema di rapporti, considerati quali opportunità fondamentali per la sua crescita.